Resoconto della seduta CUN n. 88 del 19 e 20 luglio 2011

 

 

Comunicazioni del Presidente

Il 19 luglio il Presidente Andrea Lenzi ha incontrato il dott. Vasco Errani, presidente della Conferenza Stato-regioni, a proposito di quanto disposto dal DL 70/2011 in merito alla partecipazione delle Amministrazioni Regionali al finanziamento della Ricerca e dello sviluppo tecnologico, nonché alle altre forme di partecipazione previste dalla L. 240/2010.

Il 19 luglio ha avuto luogo un incontro tra il Presidente ed alcuni Consiglieri del CUN e il Presidente ed alcuni rappresentanti del Consiglio direttivo dell’ANVUR. Nel corso dell’incontro è emersa la volontà reciproca, da parte dei due organismi, di istituire un canale di dialogo e di confronto sui problemi connessi alla valutazione.

Le Commissioni Cultura parlamentari hanno concluso l’esame della bozza di decreto recante il Regolamento per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale.

Il 20 luglio il Presidente Andrea Lenzi e il prof. Francesco Favotto hanno partecipato all’audizione promossa dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati sullo “Schema di Decreto legislativo recante la disciplina del dissesto finanziario delle università e del commissariamento degli atenei in attuazione della delega prevista dall’art. 5, comma 1, lettera b) della Legge 30.12.2010, n. 240 e secondo i principi e i criteri direttivi stabiliti dall’art. 5, comma 4, lettere g), h), i) della Legge n. 240/2010”.

È stata pubblicata la graduatoria dei programmi di ricerca cofinanziati a valere sul PRIN 2009 (DM n. 404/ric del 14 luglio 2011).

Il 20 luglio sono stati sorteggiati i componenti delle Commissioni per i concorsi di Ricercatore banditi nella seconda sessione 2010.

Argomenti di rilievo

Si è insediato il nuovo Collegio di Disciplina del CUN. A seguito delle dimissioni del prof. Vittorio Mangione, il Collegio risulta così composto: Enzo Siviero, Vincenzo Morra, Ettore Novellino, Fulvio Pastore e Luciana Migliore quali membri effettivi; Gabriele Anzellotti, Carlo Grignani, Francesco Favotto, Roberto Capuzzo Dolcetta e Elisabetta Panzarini, come supplenti. La ricostituzione del Collegio si è resa necessaria per rispondere all’esame dei casi presentati dagli Atenei in attesa che si perfezioni il processo di attuazione della riforma ai sensi della L. 240/2010, che prevede la decentralizzazione dei Collegi presso le singole sedi universitarie.

Lavori

È stato espresso il parere in merito allo schema di decreto del Ministro recante regolamento per la disciplina del riconoscimento dei crediti formativi universitari, a norma dell’art. 14, commi 2 e 3 della legge 30 dicembre 2010, n. 240.

È stato espresso il parere in merito allo schema di Decreto ministeriale recante “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera nelle scuole, ai sensi dell’art. 14 del DM 249/2010”.

È stato espresso il parere in merito ai Decreti ministeriali recanti “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno ai sensi degli artt. 5 e 13 del DM n. 249/2010”.

È stata approvata una mozione a proposito dell’utilizzazione dei fondi previsti dalla legge di stabilità (L. 220/2010) per la chiamata di professori di seconda fascia.

 

Ordinaria amministrazione

Il CUN ha inoltre provveduto al disbrigo delle pratiche di ordinaria amministrazione.