Chi siamo

Mag 13, 2020

R29Alogo

La Rete29Aprile è un’associazione formata da chi vive e lavora nelle università, fondata nel 2010 per contrastare la approvazione della legge 240/2010 (legge °Gelmini”) proponendo alternative migliori. Da allora la R29A lotta per contrastare il modello aziendalista del sistema accademico italiano basato sulla competizione e sugli incentivi individuali per la carriera auspicando un sistema di ricerca ed alta formazione collaborativo orientato a produrre scienza e alta formazione di qualità.

La R29A è una organizzazione democratica (vedi lo statuto) coordinata da rappresentanti dei nodi territoriali. La strategia della R29A è di lottare all’interno del sistema, presentando propri rappresentanti in ogni organo elettivo dove possibile, come il CUN, i Senati ed i Consigli di Amministrazione degli atenei. La R29A persegue il Ruolo Unico della ricerca e didattica e favorisce il dibattito interno e con altre organizzazioni ed istituzioni per produrre proposte condivise a favore di una Università Pubblica, Libera e Aperta.

Questa è una lista delle iniziative passate della Rete, e qui è possibile iscriversi alla mailing list della R29A. Per informazioni scrivere a