Valle2

Valle2Il Teatro Valle è un teatro storico di Roma che è stato “salvato” e rilanciato dagli operatori dello spettacolo: attori, maestranze e cittadini (tra questi anche ricercatori!) lo hanno preso in gestione di fatto il 14 giugno 2011, strappandolo alla chiusura e allo sfascio, e da allora, è stato aperto giorno e notte con migliaia di eventi. E’ stato ed è anche un vero e proprio laboratorio universitario di scienze sociali (e non solo), ospitando straordinari seminari e momenti d’incontro di ogni genere resi vivi studiose e studiosi (e artist*) di tutto il mondo. E’ stata più università delle università; luogo di pensiero e di proposta, di innovazione e di riflessione, di disseminazione e di partecipazione. L’università non la fanno le mura, ma le persone e le idee: tantissime colleghe e colleghi hanno trovato lì un luogo ideale e fertilissimo, assieme a studenti e cittadinanza.

Per questo, perché la Rete 29 Aprile è e vuole essere lì dove c’è università, a sostegno della sua idea di università e di una università pubblica libera, aperta e democratica, abbiamo sempre appoggiato e partecipato all’esperienza del teatro Valle. Anche oggi, mentre è minacciato da una politica che continua a fare proprie quelle stesse logiche che minacciano l’esistenza delle università in cui ricerchiamo e insegniamo, ribadiamo il nostro essere con il teatro Valle e la “sua gente”; ribadiamo la necessità che tale esperienza non sia soffocata, trasformandosi invece in quella innovazione del rapporto tra spazi pubblici e persone di cui c’è urgente bisogno, e di cui il Valle è coraggiosa, fattiva e costruttiva esperienza.

I lavoratori dello spettacolo erano – e sono! – pienamente dentro la nostra lotta per una Università pubblica, libera e aperta, e noi siamo pienamente con loro alla ricerca di nuovi spazi e nuove forme a favore della cultura e della formazione.

Rete29Aprile