Si parlera` dei criteri per la prossima ASN (relazione Barbati da riunione delle aree 10-14).

Discussione sullo stato dell’ASN (proroghe commissioni e nomine di nuove commissioni, cui il MIUR sarebbe contrario).

Relazione di Arienzo da un convegno a Trento con Mancini e Carrozza.

Discussione del documento sull’Open Access (una dichiarazione congiunta CUN-CRUI che promuove l’omogeneita`).

Approvazione del documento sul pre-ruolo (abolizione degli RTDa, e cambiamento degli RTDb in Professore Iunior con tenure track). Si e` discusso della possibilita` di discutere in futuro delle altre fasi (preruolo, RTI nel frattempo, PA che configurazione?) e sul potere del Dipartimento di decidere sulla trasformazione in PA dopo il conseguimento dell’abilitazione. Una parte (ampiamente minoritaria) dell’aula era a favore del fatto che il Dipartimento avesse questo potere; si e` trovata una mediazione per cui puo` proporre al CdA di non assumere il Prof. Iunior come PA, solo con maggioranza assoluta degli aventi diritto (e il CdA poi decidera`). Durante il dibattito si e` parlato frequentemente di prospettive di proposte di sistemazione per la docenza, tra cui il cosiddetto “ruolo unico”.

Si e` parlato di un terzo documento sulla semplificazione, questa volta sul Dottorato, per il momento ancora in elaborazione.

Nuova tabella di equivalenze tra posizioni accademiche in molti paesi e le posizioni italiane, ai fini della partecipazione ai concorsi o alle chiamate dirette.