Si e` discusso un documento a proposito dei procedimenti disciplinari: si propone di tornare ad un organo centrale, almeno come secondo grado di giudizio. ALcuni membri andranno a parlare con i membri della CRUI che si occupano di questo

Visita del presidente della CRUI Paleari

Paleari ha dichiarato di avere l’obiettivo di invertire la tendenza degli ultimi anni al taglio dei fondi. Inoltre ha citato 4 tematiche: autonomia, semplificazione, competitivita`, finanziamento. La ministra ha fatto alcune azioni che alleviano le difficolta`. Bisogna essere uniti, senza rinunciare alla dialettica che pero` si paga se diventa manifesta divisione. L’universita` e` anarchia organizzata. A gennaio faranno documento su nuova idea di universita`, non solo con logiche aziendali o di mercato. C’e` paura dei MOOCS. Gli Atenei devono badare anche alla sostenibilita` economica, con i tagli e la diminuzione degli studenti. Si e` detto contrario alle classifiche. L’FFO di Germania e Francia e` il triplo per abitante, degli USA 10 volte. La CRUI chiedera` al MIUR di riflettere sui PAS per la scuola primaria e dell’infanzia.

Si e` riferito di un incontro con l’AIE a proposito dell’Open Access, anche in vista dell’ANPRePS

La finanziaria prevede 2000 posti di specializzazione invece di 6000.

Sono stati designati i Rettori rappresentanti della CRUI nel CUN: sono Melis, Nappi e Puglisi, rispettivamente di Cagliari, Ferrara e di Kore, IULM e di una telematica.