Si e` presentato il Capo Dipartimento D’Ali`, che a causa di una riorganizzazione interna del Ministero e` ora riferimento anche per il settore Universita`.

E` stata discusso e approvato il parere obbligatorio sul DM dell’FFO 2014. La discussione e` stata lunga e ha preso la maggior parte delle due giornate. E` stato messo in discussione il concetto di quota “premiale” se in effetti fa parte del totale e quindi sottrae fondi ad alcuni Atenei per darne ad altri; in particolare, si e` criticato l’innalzamento di questa quota piu` di quanto fosse obbligatorio per legge (doveva essere al minimo il 16% e invece e` il 18%). Un altro problema posto dalla quota premiale e` che e` basata sugli stessi dati da tre anni, quindi piu` o meno vengono premiati e puniti sempre gli stessi e cumulando i tagli in qualche anno gli Atenei in fondo alla classifica sono ridotti sul lastrico. Il sistema non dovrebbe essere competitivo, o almeno non cosi` tanto. Anche altri aspetti, come la quota per le chiamate dirette, la quota riservata al Ministro e i parametri di giudiziodei Dottorati sono risultati punti critici.

E` stata approvata una mozione che chiede che il Ministero faccia al piu` presto i decreti necessari per avviare le procedure per la nuova tornata dell’Abilitazione.