Le notizie sul recente DL Madia che rinitrodurrebbe il prepensionamento per i ricercatori e su un altro che riformerebbe la pubblica amministrazione si rincorrono. La Ministra ha parlato alla CRUI di un piano per 6000 ricercatori, non si sa di che tipo. Al momento al Ministero c’e` una sorta di “blocco” delle attivita` per i rinnovi in corso. La SUA-RD desta molta preoccupazione; i posti nelle scuole di specializzazione sono tornati 5000.

Il Patto della Salute sembra prevedere che gli specializzandi possano fare attivita` “ordinaria” di assistenza prima del normale: la questione va discussa.

E` stata discussa (e approvata) la raccomandazione sulle linee che il semestre di presidenza italiana dell’UE dovrebbe seguire per l’Universita`: viene suggerito di andare verso un mutuo riconoscimento dei titoli (Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato), delle abilitazioni per la docenza (dove esistono) e dei livelli di carriera. Non per tutte queste cose il riconoscimento automatico sara` possibile allo stato attuale, o per lo meno non per tutti i Paesi.

E` stata anche approvata (in vista di un provvedimento del Ministro che chieda al CUN di riformularla, come previsto dalla legge ogni due anni) la tabella delle equivalenze tra le posizioni in molti pesi del mondo e quelle italiane.

E` stato discusso un documento di “semplificazione” sulle procedure di autorizzazione, validazione e accreditamento del Dottorato. La proposta e` un cambiamento e una semplificazione notevoli, e cioe` di dare all’ANVUR il compito di fare la valutazione ex-post solo ogni 5 anni, ma di realizzare un’autorizzazione iniziale leggera con controllo durante i 5 anni ai NuV.