E` stata approvata una delibera circa l’istituzione delle scuole di diritto per la formazione degli avvocati specialistici, che al momento sarebbe sottratta alle universita`. La delibera auspica che in queste scuole sia prevista una partecipazione piu` o meno paritaria tra le universita` – che comunque sono di solito coinvolte per la formazione “di qualita`” – e gli altri soggetti.

E` stato approvato un parere sul passaggio di settore per RTD, teso a limitare i casi in cui questi possono essere richiesti. In particolare, i passaggio sara` ammesso solo all’interno dello stesso settore concursuale e purche’ non fosse indicato il SSD nel bando. Il fatto che siano state presentate gia` numerose richieste di passaggio, sia per RTD a) che per RTD b) ha suscitato questa riflessione: innanzitutto, gli RTD hanno un contratto che prevede un certo tipo di compiti e il passaggio potrebbe addirittura metterli nella posizione di non poterli svolgere; poi, il passaggio potrebbe aprire la possibilita` di comportamenti concorsuali scorretti; gli RTD potrebbero essere spinti a chiedere questi passaggi solo perche’ alcuni corsi di laurea possano soddisfare i requisiti di docenza, al limite contro la propria volonta`; infine, a norma di legge il Testo Unico prevede che il passaggio avvenga alla fine di almeno un triennio di docenza e ricerca di fatto nel nuovo settore. Peraltro, se il RTD viene poi chiamato come Professore questo puo` avvenite comunque nel nuovo settore, o puo` chiedere di passarci appena dopo la chiamata, percio` il non averlo potuto fare prima non lo danneggia.

E` stato proposto e approvato un parere favorevole sul riconoscimento dei titoli di un’Universita` tedesca (Macromedia) che ha sede in Italia. C’erano alcune perplessita` sulla procedura e su un corso di laurea in management che pare non abbia docenti competenti.