Il Ruolo Unico è una rivoluzione necessaria? Come Rete29Aprile non abbiamo nessun dubbio in proposito: la risposta è SI’!

Il ruolo unico può davvero migliorare l’Università e rappresentare una svolta decisiva sia per gli studenti, sia per chi nelle università già ci lavora, sia per quelle generazioni “bruciate” dall’abuso e lo sfruttamento del precariato, che da troppo tempo vengono sistematicamente respinte o tenute ai margini, anziché chiamate ad iniettare nel sistema copetenze, entusiasmo e innovazione.

Dopo anni di messa a punto e di condivisione all’interno del mondo universitario (da tempo tutte le componenti da quelle studentesche a quelle che rappresentano docenti e altri lavoratori delle Università chiedono il Ruolo Unico, a prescindere dal loro posizionamento politico), con l’intento di concretizzare operativamente questa rivoluzione la Rete29Aprile organizza una giornata di approfondimento e di presentazione della sua proposta. Sul ruolo unico si pronunceranno dunque anche il Governo, importanti esponenti del Parlamento, della Conferenza dei Rettori e del CUN (Consiglio Universitario Nazionale); interverranno colleghe e colleghi della Rete29Aprile, del Coordinamento Nazionale dei Professori Associati, del Coordinamento UniTo e il coordinatore dell’ANDU, nella veste di coordinatore dell’Intersindacale. Sono stati inoltre invitati i Rettori delle Università Piemontesi e i Parlamentari eletti in Piemonte

L’appuntamento è per lunedì 2 marzo 2015, dalle 9.30 alle 17.30.

Il programma i documenti utili sono disponibili nel sito del coordinamento Rete29Aprile del Politecnico di Torino, che organizza la giornata: un click QUI (new: nuovi documenti sono stati inseriti: 05/03/2015. A breve sarà disponibile anche il video del Convegno).