[comunicato unitario di ANDU – ARTED – CISL UNIVERSITÀ – CNU – FLC CGIL RETE 29 APRILE – UIL RUA – UNIVERSITÀ MANIFESTA]

“Università Precaria. Pre-ruolo, reclutamento, democrazia negli atenei”

11 gennaio 2022, ore 17, con Tomaso Montanari, Erica De Vita, Giovanni Tonolo e le organizzazioni promotrici.

Il Paese si ritrova all’alba di un cambio di presidenza della repubblica, con una legge di Bilancio appena approvata e con i fondi del PNRR in via di definizione applicativa. Nulla di nuovo sul fronte delle politiche del contrasto alla precarietà negli atenei.

Proseguire il dibattito e il coinvolgimento delle realtà accademiche è parte di un percorso intrapreso lo scorso giugno prima che la Camera si apprestasse a votare il progetto di legge sul riordino del pre-ruolo, del reclutamento universitario e degli enti pubblici di ricerca, sul quale abbiamo espresso ed esprimiamo riserve che abbiamo inserito in un documento analitico sulle criticità del provvedimento e proposte strutturali necessarie ai fini della tenuta e dell’espansione della didattica e della ricerca negli atenei (qui il link: https://www.rete29aprile.net/2021/11/16/16-novembre-ore-17-30-assemblea-nazionale/)

L’impianto del DDL in discussione conferma l’ineluttabilità di una precarietà estremamente lunga prima di una “eventuale” immissione in ruolo, istituendo il “nuovo” Ricercatore Tenure Track fino a 7 anni e un contratto di ricerca che può arrivare a 5 anni, senza eliminare le borse di ricerca che rappresentano il paradigma fondato su rapporti di lavoro a forte dumping contrattuale, senza diritti e tutele, determinando una condizione complessiva che ci colloca fuori dai parametri europei. Nel frattempo vi sono spinte forti a che il reclutamento sia sempre più agganciato ad una rivisitazione in senso verticista della governance accademica.

Crediamo indispensabile una riforma del reclutamento che superi l’arcipelago delle forme parasubordinate, lesive della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici della ricerca, con l’introduzione di una figura unica pre-ruolo, che abbia una durata contenuta e in numero proporzionale agli sbocchi in ruolo, con diritti e tutele universali sulla base dei principi sanciti dalla Carta Europea dei Ricercatori. Pensiamo che tale misura fondamentale sia da connettere a tante vertenze presenti nei settori della conoscenza, in primis le battaglie vittoriose per la stabilizzazione dei precari degli EPR.

Per queste ragioni di impianto abbiamo convocato un momento di confronto dentro e fuori l’università su questi dal titolo “ “Università Precaria – pre-ruolo, reclutamento e democrazia negli atenei” il prossimo 11 gennaio 2022 in video conferenza sulla piattaforma Zoom al seguente link https://zoom.us/j/96058281545?pwd=WHF0UlNRdmZSZ3N2aDZxTzlkdFZ0dz09.

Hanno confermato la presenza Tomaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri di Siena; Erica De Vita, della rete “chi si cura di te?” e Giovanni Tonolo, dottorando Istituto Universitario Europeo. Sono stati invitati componenti della Commissione Istruzione del Senato e della Commissione Cultura della Camera.

Sono invitati a partecipare le precarie ed i precari e tutte le componenti accademiche

ANDU – ARTED – CISL UNIVERSITÀ – CNU – FLC CGIL RETE 29 APRILE – UIL RUA – UNIVERSITÀ MANIFESTA