Firenze, 20 settembre 2014, ore 10.30

Assemblea Nazionale della Rete29Aprile

QUI il programma; QUI il comunicato stampa

 AGGIORNAMENTO! MATERIALI SULL’ASSEMBLEA IN FONDO AL POST

L’Università da diversi anni è esposta a poderosi colpi, che arrivano tanto dall’esterno quanto dall’interno del Sistema. Colpi che mirano a indebolire il diritto allo studio, a incrementare vertiginosamente il precariato, a svilire l’attività e le aspettative – con tagli stipendiali, con una iperbolica crescita di tecnicismi burocratici, con la mortificazione dell’impegno – di chi nell’Università lavora, creando un continuo “stato d’emergenza” nel quale le peggiori pratiche, anziché essere sradicate, si moltiplicano e si rafforzano. Colpi che sembrano trovare reazioni timide o inesistenti, essenzialmente a causa del fatto che esiste una enorme frammentazione tra chi è attiva/o all’interno degli atenei e che sembra sempre più diffusa la rassegnazione e l’impotenza di fronte allo smottamento del sistema. Il ruolo dell’Università, intanto, viene sistematicamente umiliato e calpestato.

Ma le voci critiche e propositive, quando hanno il coraggio di levarsi, trovano condivisione e consenso: molto può essere fatto mettendo in rete informazioni, intelligenze, proposte e visioni, tanto a scala locale quanto nazionale. Le condizioni di lavoro e di studio, che proprio in questa fase si modificano repentinamente, si possono concretamente migliorare grazie all’attività e all’impegno di ogni giorno: le nuove pratiche organizzative si stanno sedimentando e se, grazie all’apatia e al disinteresse, lo faranno nel peggiore dei modi, i danni dureranno decenni, non risparmiando nessuno degli attuali “ruoli”. Per questo la Rete29Aprile invita non solo ricercatrici e ricercatori, ma tutte e tutti coloro che hanno a cuore una Università Pubblica, Libera e Aperta, all’Assemblea R29A che si terrà sabato 20 settembre 2014 a Firenze, Aula Magna del Dipartimento Scienze della Formazione e Psicologia, Via Laura 48. I principali temi in discussione saranno le reali prospettive dell’Università italiana nella fase post-Gelmini e post-abilitazioni (riflettendo sullo “stato dell’arte” della situazione universitaria attuale, sulle questioni finanziarie, normative, sui rischi più gravi per le persone e per il sistema con proposte operative per sventarli), la soluzione del Ruolo Unico della Docenza, le prospettive organizzative concrete per contrastare lo smantellamento e per costruire una Università nella quale si sia finalmente orgogliosi di lavorare e studiare. Si discuterà anche delle modalità di partecipazione all’iniziativa europea Per la scienza, Per la cultura.

Ricercat*, ma anche precari* e ordinar*, associat* e dottorand*, tutt* sono invitate e invitati per dare energia, idee e azioni a una Rete29Aprile che possa efficacemente contribuire a questo obiettivo, in collaborazione con gli studenti. Nessun* di noi può ripararsi dietro una visione di “categoria” per restare in disparte, per non attivarsi restando a guardare; solo grazie all’ìmpegno costante e collaborativo di ciascun* si può evitare la disfatta e ri-costruire una buona Università. Il sistema universitario è uno: per difenderlo e migliorarlo non si può prescindere dal lavorare assieme.

Se fino ad oggi hai agito per l’Università Pubblica, Libera e Aperta, vieni a mettere la tua azione in rete con quella di molte e molti altri; se non lo hai ancora fatto, inizia il 20 settembre.

O presto sarà tardi.

AGGIORNAMENTO: Documento approvato all’unanimità dall’Assemblea:

L’Università da diversi anni è esposta a poderosi colpi, che arrivano tanto dall’esterno quanto dall’interno del Sistema. Colpi che mirano a indebolire il diritto allo studio, a incrementare vertiginosamente il precariato, a svilire l’attività e le aspettative – con tagli stipendiali, con una iperbolica crescita di tecnicismi burocratici, con la mortificazione dell’impegno – di chi nell’Università lavora, creando un continuo “stato d’emergenza” che coinvolge l’intera Comunità Accademica: amministrativi, associati, dottorandi, ordinari, precari, ricercatori, studenti, tecnici.

In questo difficile quadro l’assemblea nazionale di R29a, riunita a Firenze il 20.9.2014, accoglie e approva la proposta di aprirsi a tutte le componenti del mondo universitario, superando la frammentazione dei vari ruoli, raccogliendo tutte le energie per ricostruire la comunità scientifica e accademica nella sua vera accezione plurale e democratica, collegandosi ai processi in atto in tutta Europa per la difesa della ricerca e dell’Università pubblica.

A tal fine promuove la costituzione di Coordinamenti unitari di Ateneo e aderisce fattivamente al coordinamento per l’iniziativa europea “Per la Scienza, Per la Ricerca”.{jcomments on}

AGGIORNAMENTI: DOCUMENTI SULL’ASSEMBLEA

NOTE DI SINTESI (le note sono state realizzate con l’intento di dar conto di quanto emerso in assemblea, senza alcuna pretesa di resoconto stenografico. Se un intervento – o passaggi di esso – fosse stato riportato in modo non chiaro o non corretto c’è la più piena disponibilità a correggerlo: in tal caso scrivere a ricercatori(at)rete29aprile.it)

PROPOSTE PER IL RUOLO UNICO DELLA DOCENZA, avanzate per contribuire alla messa a punto di una proposta organica della Rete29Aprile. I cognomi che le precedono sono riferiti a coloro che le hanno proposte e/o illustrate in Assemblea.  

Costa, Dama, Pernazza (click QUI)

Occelli, Palma (discussa anche con il coordinamento PoliTo; click QUI)

Tabusi (Click QUI)