Da molti anni anche le università ricorrono al sistema delle esternalizzazioni per un gran numero di servizi fondamentali. Molte persone che contribuiscono a garantire questi servizi lamentano da tempo condizioni di lavoro che non permettono di arrivare a una piena e dignitosa occupazione.

Rete 29 Aprile dà sostegno al percorso avviato a Pisa da alliev* e lavorator* delle due cosiddette scuole ‘di eccellenza’. Il gruppo di lavoro ha formulato in questi mesi proposte concrete per garantire al personale esternalizzato maggiori tutele in sede di appalto e sta cercando un dialogo con la Direzione e l’Amministrazione della Scuola Normale. Giovedì 9 giugno si è tenuta in Piazza dei Cavalieri un’assemblea pubblica di confronto e di mobilitazione, estesa anche a realtà locali e regionali impegnate per la tutela e la dignità de* lavorator*.

Crediamo sia il momento di provare ad allargare la discussione su questo tema. Chiunque volesse contribuire al confronto, raccontando quanto accade in altre università, è invitat* a contattare: gruppoesternalizzazioni.pisa@gmail.com
Esistono protocolli d’intesa virtuosi, già adottati da alcuni enti, volti a tutelare il lavoro; esistono invece contesti dove le condizioni lavorative sono ancora più preoccupanti. Confrontarci, raccogliere dati ed elaborare collettivamente proposte concrete di miglioramento sono i compiti che ci stiamo dando.

Più informazioni sul percorso svolto fin qui e sull’assemblea pubblica del 9 giugno: https://www.facebook.com/Gruppo-di-lavoro-sulle-esternalizzazioni-in-università-Pisa-100703082673283

(Contributo di V.Magnaghi)