Resoconto della seduta CUN n. 84 – 24, 25 e 26 maggio 2011

 

 

Argomenti di rilievo

È stato definito il calendario relativo alle elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario per la II sessione 2010, di cui all’art. 1 DL 10 novembre 2008, n. 180, convenrtito con modificazioni dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1 e del DM 27 marzo 2009, n. 139. Le votazioni per la formazione delle liste utili ai fini del sorteggio per la composizione delle commissioni si terranno tra il 14 e il 20 luglio p.v. Lo scrutinio cui farà seguito il sorteggio delle commissioni è indetto per lo stesso 20 luglio.

È stato firmato il decreto di nomina del nuovo Direttore generale del Dipartimento per l’Università e la Ricerca che è in corso la registrazione presso la Corte dei Conti.

Il 27 maggio avrà luogo ad Alghero un Convegno di Almalaurea sul tema “Qualità e valutazione del sistema universitario” organizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Sassari e di Cagliari. Nel corso dell’incontro è stata presentata la XIII Indagine Almalaurea sul Profilo dei laureati.

 

Lavori

Il CUN ha completato il primo esame delle proposte di istituzione degli ordinamenti relativi all’offerta formativa 2011-2012 esitando le 2073 proposte di ordinamento presentate dagli Atenei.

Il CUN ha esitato il documento introduttivo della proposta di identificazione dei criteri, dei parametri e degli indicatori di qualità scientifica dei candidati e dei valutatori per le procedure utili alla valutazione per l’acquisizione di abilitazione nazionale previste dalla Legge 30 dicembre 2010, n. 240. Nel corso della prossima seduta verranno predisposte dai Comitati le schede relative alle singole Aree e la proposta del CUN su questo delicato argomento verrà sottoposta alla attenzione del Ministro e delle Comunità scientifiche.

Il CUN ha approvato una mozione in cui chiede di essere informato circa i tempi e l’iter del processo decisionale volto all’adozione del decreto, avente natura non regolamentare, per la definizione dei settori concorsuali, ai sensi dell’art. 15 della L. 30 dicembre 2010, n. 240.

Ordinaria amministrazione

Il CUN ha inoltre provveduto al disbrigo delle pratiche di ordinaria amministrazione.