Resoconto seduta CUN n. 90 – 20 e 21 settembre 2011

 

 

Comunicazioni del Presidente

Il giorno 20 settembre il Presidente Andrea Lenzi insieme ai consiglieri Carla Barbati e Francesco Favotto sono stati ricevuti in audizione al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati per rappresentare il parere del CUN in merito a tre bozze di decreto: 1) Schema di decreto ministeriale recante criteri per l’utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata di professori universitari di seconda fascia (n. 393); 2) Schema di decreto legislativo recante introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università (n. 395); 3) Schema di decreto legislativo recante “valorizzazione dell’efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività” (n. 396).

Il giorno 20 settembre il Presidente Lenzi insieme ai consiglieri Barbati, Rossi e Stella hanno incontrato il prof. Nicola Vittorio, Presidente vicario del Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR presieduto dal prof. Luigi Berlinguer, in merito al monitoraggio dello stato di avanzamento del processo di Bologna, anche in vista della preparazione della prossima Conferenza ministeriale sull’argomento che avrà luogo il 26 e 27 aprile 2012 a Bucarest. Nel corso della riunione i rappresentanti del CUN si sono dichiarati disponibili ad aprire una linea di collaborazione per sistematizzare e rendere disponibili i dati relativi alla situazione italiana. Si è inoltre ipotizzato di organizzare, per l’inizio del prossimo anno, un incontro con i Commissari europei delle Direzioni Generali Istruzione e Cultura, e Ricerca e Innovazione.

 

Argomenti di rilievo

Il giorno 19 settembre, presso il MIUR, ha avuto luogo una giornata di studio organizzata dalle Società Scientifiche delle Scienze Giuridiche con il patrocinio del CUN. I lavori della giornata sono stati articolati in due momenti: nel corso della mattinata i relatori hanno focalizzato alcune criticità del processo di attuazione della riforma del Sistema Universitario soprattutto rispetto al principio di autonomia universitaria, al tema della valutazione, al ruolo di rappresentanza delle comunità scientifiche e dello stesso Ministero. Nel corso della seduta pomeridiana hanno preso la parola i rappresentanti delle Isituzioni – Ministero, CRUI, CUN, ANVUR e CEPR.

 

Lavori

È stato espresso il parere sullo schema di decreto di riparto del Fondo di Finanziamento Ordinario per l’anno 2011.

Il CUN ha esaminato le proposte di istituzione degli ordinamenti relativi alle classi di laurea magistrale abilitanti per la formazione degli insegnanti per la scuola secondaria di I grado e della laurea a ciclo unico abilitante alla professione di Restauratore.

 

Ordinaria amministrazione

Il CUN ha inoltre provveduto al disbrigo delle pratiche di ordinaria amministrazione.