Resoconto della seduta CUN n. 91 – 4 e 5 ottobre 2011

 

 

Comunicazioni del Presidente

Il CIPE ha sbloccato i fondi previsti dal Piano Sud. Del finanziamento beneficeranno anche gli Atenei che hanno sede nel bacino territoriale di competenza del piano.

Il 6 ottobre il Presidente Lenzi è invitato in audizione informale presso le Commissioni permanenti I (Affari costituzionali) e VII (Cultura) nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari (Atto n. 402).

Il CNSU ha fatto pervenire alcune osservazioni sullo schema di “Regolamento recante criteri generali per la disciplina del dottorato di ricerca”.

La Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria ha elaborato un documento di proposta sui criteri, indicatori e parametri per le abilitazioni scientifiche nazionali.

Il 24 ottobre presso il Ministero avranno luogo le celebrazioni per il ventennale della rete GARR.

 

 

 

Lavori

Il CUN ha espresso le proprie osservazioni sullo schema di decreto del Ministro: “Regolamento recante criteri generali per la disciplina del dottorato di ricerca”

Il CUN ha avviato una riflessione a proposito dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante “Regolamento per la disciplina del trattamento economico dei professori e dei ricercatori universitari”.

Il CUN ha esaminato le proposte di istituzione degli ordinamenti relativi alle classi di laurea magistrale abilitanti per la formazione degli insegnanti per la scuola secondaria di I grado e della laurea a ciclo unico abilitante alla professione di Restauratore.

 

Ordinaria amministrazione

Il CUN ha inoltre provveduto al disbrigo delle pratiche di ordinaria amministrazione.