Comunicazioni del Presidente

Sul sito del MIUR (prin.miur.it) è stato pubblicato il D.D. 23 ottobre 2012, prot. n. 719/ric. che contiene, in allegato, l’elenco dei progetti ammessi al finanziamento PRIN 2010-2011.

Sul sito del MIUR (futuroinricerca.miur.it) è stato pubblicato il D.D. 16 ottobre 2012 prot. n. 697/ric., modificato dal D.D. 18 ottobre 2012, prot. n. 700/ric. che contiene le graduatorie dei progetti a valere sui fondi FIRB ammessi all’audizione.

Il Ministro, prof. Francesco Profumo, ha presentato la nuova consultazione telematica pubblica (consultazionepubblica.miur.it/horizon2020it) finalizzata a raccogliere idee e proposte per contribuire all’elaborazione, entro la fine dell’anno, di “Horizon 2020 Italy”, il documento strategico per la ricerca italiana dei prossimi anni.

Sul sito dell’ANVUR è stata pubblicata una nota sugli “Esiti della prima fase di selezione degli aspiranti commissari alla abilitazione scientifica nazionale e adempimenti dei candidati”.

Il 14 novembre p.v. presso la sede del CNR avrà luogo un convegno sul tema “Directing and Driving Research Excellence” organizzato dal CNR in collaborazione con Elsevier.

 

Lavori

Il CUN ha incontrato il Presidente dell’ANVUR, prof. Stefano Fantoni, che ha informato il Consiglio sullo stato di avanzamento dei lavori relativi a: VQR; AVA; ASN. Il prof. Fantoni si è confrontato con il CUN su alcune perplessità e criticità relative alla interpretazione della normativa relativa al processo di abilitazione scientifica nazionale, espresse anche dalla Comunità accademica, di cui il Consiglio ha voluto farsi interprete.

È stata approvata una nota che contiene “proposte relative a indicazioni ministeriali per la formulazione dei criteri di valutazione da parte delle Commissioni per l’ASN” (1).

È stata approvata una mozione in cui si richiede la revisione del modello di domanda di abilitazione scientifica nazionale in relazione ai periodi di congedo ai fini del calcolo dell’età accademica (2).

Il CUN ha proseguito la riflessione in merito ad alcuni argomenti di interesse generale: criteri di scientificità dei prodotti delle ricerca; formazione in Paesaggio e opportunità di progettare un percorso ordinamentale specifico; organizzazione delle prove di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia e ripercussioni sul sistema universitario.

.

 

Ordinaria amministrazione

Il CUN ha provveduto al disbrigo delle pratiche di ordinaria amministrazione.

 

Link

1)                                                                                                                                                                                                                                                                Nota “Proposte relative a indicazioni ministeriali per la formulazione dei criteri di valutazione da parte delle Commissioni per l’ASN”;

2)                                                                                                                                                                                                                                                                Mozione “Richiesta di revisione del modello di domanda di abilitazione scientifica nazionale in relazione al congedo parentale ai fini del calcolo dell’età accademica”.