Si e` discusso un documento che propone una nuova figura unica preruolo, al posto degli attuali “RTDa” e “RTDb”, denominata Professore Iunior, con un contratto di 5 anni al massimo al termine dei quali a meno di motivato parere negativo il Dipartimento dovrebbe chiamare il soggetto nella seconda fascia. La discussione ha soprattutto riguardato il requisito del Dottorato per entrare, e la possibilita` o meno che il Dipartimento esprimesse un parere (inizialmente non era stato previsto). Tutti erano sostanzialmente ad eliminare gli attuali “RTDa”, anche se una figura a termine per i progetti di ricerca probabilmente serve. Evidentemente, poiche’ poi gli basta essere “confermato”, ci deve essere un concorso all’inizio per la selezione; qualche problema ha suscitato la verifica sulla didattica, e il fatto che la mobilita` sarebbe difficile.

E` stato approvato un documento sulla semplificazione della bruocrazia (ordinamenti, codici ISTAT, conoscenze richieste, SUA-CdS e RAD, Off.F., Docenti di riferimento, coefficiente DID, periodo piu` lungo per il rapporto di riesame, Presidio di qualita` coincidente con il NuV).

E` stato proposto un documento che proponga che durante il semestre europeo di presidenza italiana si promuova il mutuo riconoscimento dei titoli anche dal Dottorato in poi.

E` stato discusso un documento sul Dottorato, che pero` non e` ancora stato approvato.

E` stato presentato il sito del CUN rinnovato.