La Ministra e` intervenuta durante la seduta. Ha dichiarato di voler seguire 4 principi, e cioe` semplificazione, programmazzione, internazionalizzazione e valutazione. Sulla abilitazioni ha detto che la prima tornata e` stato un fallimento ed e` favorevole a un meccanismo continuo nel tempo, alla valutazione ex-post, non alle mediane. Si fara` la seconda tornata. Servirebbe la revisione dei SSD. E` a favore dell’autonomia e dell'”accountability”. Ha dichiarato che l’FFO e` gia` minimale, ma su cambiamenti “profondi” e` parsa temporeggiare. Ha anche accennato al numero di borse per le scuole di specializzazione e al test d’ingresso a Medicina.

Ha ricevuto molte domande, sul diritto allo studio, la semplificazione, la didattica e l’AVA, i problemi di Medicina, il PTA, l’ANVUR, gli Atenei non statali, la formazione degli insegnanti e le LM didattiche, il costo standard, il Dottorato, i finanziamenti alla ricerca, le dimensioni immaginate del sistema.

Su AVA ha detto che ha dato linee programmatiche, su ANVUR che chiarira` cometenze, sul TFA che il Decreto di quello ordinario e` alla firma e ci sara` un concorso, che servono anche ircoseplificazioni, che per ora si sono fatti interventi urgenti e poi si riinterverra` su Dottorato e formazione insegnanti, che si apriranno dei Dottorati industriali, che ci sono troppi PTA (!), che lo studio sul costo standard c’e` gia`, che l’FFO arrivera` entro l’estate; che conta l’autonomia, che non togliera` il numero programmato a Medicina, che il calo delle immatricolazioni se dipende dal calo degli “immatricolati maturi” e` un bene, che il 40% dei laureati in Italia e` impossibile, ma si e` molto migliorato in 25 anni, che il sistema non e` sovradimensionato ma non serve aumentare il numero delle universita`.

Sulla base di queste indicazioni o per reazione ad esse sono state programate le attivita`, alcune mozioni e alcuni documenti, tra cui uno sulla semplificazione. Pare ci siano spiragli per qualche (piccolo) cambiamento di legge.

E` stato discusso un documento che propone di unificare le figure di RTDa e RTDb in una unica figura di “Professore Iunior”, con “tenure track”.

Il CUN e` stato audito dalla Commissione V della Camera.