Si parla di non avere PRIN l’anno prossimo, e solo 40M di FIRB (che pero` crea disparita` per eta`). I provvedimenti sul “bonus maturita`” hanno creato parecchi problemi a Medicina, con la prospettiva di immettere 3000-4000 matricole in piu` quest’anno. Per ora non si sa della distribuzione della quota premiale dell’FFO.
In teoria sarebbe il momento in cui viene chiesto al CUN di rivedere gli SSD per l’ASN dell’anno prossimo, ma non e` arrivato nulla. La prossima tornata vedra` le Commissioni formarsi a marzo 2014 e concludere i lavori in autunno. I risultati della prima verranno pubblicati il piu` possibile tutti insieme.

E` stato discusso il testo della mozione sul collegio di disciplina, che dovrebbe essere approvato anche con la CRUI. Visto che il caso piu` frequente era il mobbing e al momento, con i collegi locali, non c’e` sufficiente terzieta`, bisogna intervenire. Si e` discusso se prevedere un “secondo grado” centralizzato dopo quello locale (qualche dettaglio sulla pertinenza del “giusto processo” per i procedimenti amministrativi).

Sono stati discussi due ricorsi avverso a decisioni del cUN sui riconoscimenti.

E` stata discusso se scrivere una mozione a proposito dei regolamenti che prevedono consigli ristretti per la programmazione didattica; sono stati opposte ragioni di “autonomia”.

E` stata discussa la possibilita` di riconoscere crediti formativi per la scuola della Guardia di Finanza.

Si e` discusso della proposta di istituire un percorso di laurea magistrale sul Paesaggio: una commissione ad hoc se ne occupera`.

Verra` predisposto un documento su linee guida per gli Atenei sull’Open Access.