Abbiamo dibattuto della situazione attuale della sperimentazione della SUA-RD. Una commissione “ad hoc” ha lavorato: si e` deciso – per ora – di non scrivere un documento, perche’ pare che le schede cambino ancora frequentemente, ma di essere pronti a farlo magari ai primi di settembre, anche se questo rischia di essere troppo tardi, perche’ per ora non ci sono dati certi su cui basarsi.

Si e` parlato dello “stop” alle abilitazioni e del nuovo decreto che dovrebbe essere fatto per svolgere la tornata 2014 entro la fine dell’anno [ma c’e` da crederci??] e di cui – forse – il capo-dipartimento Mancini parlera` nella successiva seduta. Principalmente si e` discusso di come proporre nuovi “criteri e parametri” consultando le comunita`, sul modello di quanto fatto nel 2011, e partendo da quello integrandolo con le indicazioni di questa prima “esperienza”; si
e` cercato di capire che tipo di “mandato” il CUN avra` dalla Ministra o da Mancini su questo punto, o almeno che domande fargli per chiarirlo.

E` stata approvata una mozione sui corsi interclasse, che propone modifiche nella scheda che renderebbero piu` palese quando mascherano difficolta` nei requisiti minimi e quando invece sono progetti spontanei.

Si e` parlato delle difficolta` per i non-comunitari di chiedere il visto per ricerca in Italia, e si e` approvato un documento “di massima”, da approvare nella seduta successiva.

E` stato eletto il nuovo presidente del CODAU, che siedera` nel cUN; c’e` stata una riunione sulla didattica del “paesaggio” con progressi verso una definizione migliore di un accordo tra le aree coinvolte.

Non ci sono notizie dell’FFO 2014…