Comunicato dell’Assemblea dei docenti e dei ricercatori della Facoltà di Lingue e Letteratue straniere

dell’Università di Salerno del 15. 7. 2010

La decisione di sospendere gli esami di profitto nella settimana tra il 12 e il 17 luglio ha avuto lo scopo di rendere esplicita la nostra adesione alla settimana di mobilitazione indetta dalle Organizzazioni e Associazioni dell’Università contro il DDL Gelmini e la manovra finanziaria, per rompere il silenzio, anche da parte dei partiti dell’opposizione, entro il quale si sta consumando il disegno di smantellamento della formazione e ricerca pubbliche.

Pur consapevoli di aver creato disagio agli studenti, abbiamo ritenuto che fosse necessario manifestare con azioni dimostrative le ragioni del nostro dissenso, peraltro già espresso in numerose altre occasioni e in modo chiaro e argomentato nel documento del Consiglio di Facoltà del 12 Maggio 2010, pubblicato sulla homepage del sito web della Facoltà (che alleghiamo al presente comunicato).

E’ nostra ferma intenzione proseguire nell’azione di controinformazione e opposizione a qualsiasi tentativo di depauperamento del patrimonio formativo e scientifico nazionale, promuovendo e aderendo ad iniziative anche più incisive in accordo con altre Facoltà dell’Ateneo salernitano o di altri Atenei. Pertanto segnaliamo che in considerazione dello stato di agitazione il regolare svolgimento del prossimo anno accademico potrebbe non essere garantito.

Linda Barone

Grazia Basile