proposte di emendamento al ddl 1905

Mentre il ddl 1905S (famigerata “riforma” Gelmini dell’Università) si appresta ad essere discusso in aula al Senato, e ancora in tempo per fornire un contributo di idee, la Rete29Aprile suggerisce alle forze politiche che hanno realmente a cuore il buon funzionamento dell’Università pubblica, la democrazia e la meritocrazia, questi emendamenti al ddl.

Suggerimento che formuliamo soltanto per profondo rispetto del Parlamento, che discuterà il provvedimento; siamo ben coscienti, però, che per trasformare questo ddl in una legge in grado di raggiungere gli obiettivi che si pone non è assolutamente possibile procedere per via emendativa. Occorrerebbe pensare e realizzare CON l’Università e gli universitari (e non CONTRO), una riforma equilibrata che moltiplichi le potenzialità del sistema e ne combatta ferocemente i vizi. Questo ddl, a nostro avviso, fa l’esatto inverso.

Naturalmente siamo ben consapevoli – non avendo (ancora?) un ufficio legislativo – che sia necessario guardare più alla sostanza della nostra proposta che non alla mera forma, ma crediamo che ciò che manca drammaticamente, in questo disegno di legge, sia proprio la sostanza.

Fai CLIK QUI per scaricare le proposte di emendamento