Leggi il comunicato in pdf

Venerdì 24 settembre dalle ore 20 in diretta da Bologna
Dalle ore 18 pre-evento sulle web radio universitarie

Venerdì 24 settembre dalle ore 20 verrà trasmessa su centinaia di web tv, videoblog informativi e media iperfocali la “Notte dei ricercatori 2010”, appuntamento promosso dalla Commissione Europea. La rete delle micro web tv, web radio e web tv universitarie torna in diretta online per un evento “a rete unificata”. Ad oggi l’evento verrà irradiato anche da Corriere.it, Lastampa.it, Rainews24.it, Ilfattoquotidiano.it, Unita.it, E’ TV, Sapere.it e YouDem.tv. La diretta – dal nome L’altra notte – sarà irradiata su www.nottericercatori.it e su www.rita101.tv dove verrà coinvolta la community di oltre 8mila iscritti.

Una notte bianca per proporre le storie di chi lavora giorno per giorno nei laboratori e centri di ricerca con competenza e passione. Una notte per presidiare uno dei temi strategici per la crescita culturale ed economica del nostro Paese. Una notte aspettando una nuova alba per la ricerca in Italia.
La “Rete Ricerca Pubblica” e la “Rete29Aprile”, nella volontà di unire le proprie forze per una battaglia seria e determinata in difesa dell’autonomia e dell’indipendenza della Ricerca in Italia, ribadiranno le proprie ragioni, le proprie “indisponibilità” e la propria voglia di andare avanti anche durante la notte dei ricercatori con due interviste registrate su Skype e un video appello contro la soppressione degli enti durante l’evento “L’Altra Notte”.

Intervengono alla trasmissione sul web anche Riccardo Iacona, Luca De Biase e Piero Angela, con un’intervista registrata.

Da Bologna ci si collegherà in webcam via Skype con le città italiane e con le realtà universitarie dell’Emilia Romagna. Collegamenti in diretta con i nove enti italiani universitari aderenti all’iniziativa: Bologna, Bolzano, Frascati, Genova, Roma, Salerno, Trieste, Venezia e i distretti universitari del Piemonte. Collegamento con il CERN di Ginevra. Durante l’evento anche l’intervista di Riccardo Luna (Wired) a Rita Levi Montalcini per Rita101, la maratona online per il compleanno dell’amata ricercatrice già Premio Nobel.

SOPPRIMERE LA RICERCA SPEGNE ANCHE IL TUO FUTURO!

Riferimenti:

Rete Ricerca Pubblica: retericercapubblica@gmail.com – Federica De Luca

Rete29Aprile: ricercatori@rete29aprile.it – Alessandro Ferretti