Accade al CUN

Giu 14, 2022

Quando vi saranno elementi rilevanti la newsletter ospita contributi su quanto viene discusso nel Consiglio Universitario Nazionale.

In attesa che il Parlamento si pronunci sulle modifiche alla legge 240/2010 ancora non decise in via definitiva (vedi, ad esempio, gli emendamenti al DDL n. 2598 del relatore Senatore Verducci, visibili qui), il CUN sarà chiamato ad esprimersi sulla revisione delle declaratorie dei settori scientifici – disciplinari e nel loro accorpamento “secondo criteri di affinità, attinenza scientifica, formativa e culturale”.

Nel frattempo le attività del CUN sono principalmente dedicate a terminare la manutenzione straordinaria delle classi di laurea. Il lavoro di revisione delle classi è ormai giunto alle fasi finali, si prevede infatti di terminare entro la pausa estiva. Le nuove classi saranno parte integrante di un decreto che dovrà rivedere il DM270. Sulla prima bozza proposta dal MUR il CUN si è già pronunciato negativamente (vedi qui), speriamo che nella prossima proposta le criticità emerse verranno risolte.

Inoltre, oltre all’attività ordinaria, il CUN è anche impegnato nell’analisi degli esiti di tutte le tornate ASN, allo scopo di identificare eventuali criticità e incongruenze, per predisporre un documento di proposta di riforma del sistema di abilitazione nazionale, tenuto anche conto dell’imminente approvazione della riforma del reclutamento.

(BC & AF)